LA MIA PASTICCERIA MIGNON!

La mia pasticceria mignon, il quarto libro di Luigi Biasetto

È un libro dedicato alla bellezza e alla bontà. Bellezza, perché i mignon sono piccoli gioielli della pasticceria, preziosi ed eleganti, equilibrati nelle forme e nei colori.
Bontà, perché sono semplicemente buoni e nel loro essere piccoli soddisfano i desideri di chi vuole gustare un dolcetto senza eccedere, con una scelta tra tantissime proposte.

La pasticceria è complessità, è un’arte sofisticata che Luigi Biasetto interpreta con cuore, metodo e ricerca. E’ una storia d’amore senza fine, che prende forza da un approccio rigoroso e strategico e si anima di passione nella ricerca continua di tradizioni e innovazioni.

Diviso in dieci capitoli, il libro raccoglie il meglio del meglio della pasticceria mignon firmata da Biasetto, con ricette innedite, preparazioni e le emozionanti foto di Lucio Linguanotto.
E’ un libro che nasce per condividere un’esperienza e per donare qualche segreto a chi vuole confrontarsi con una pasticceria d’alta classe.

La mia pasticceria mignon
Mignon

I classici, i dolci della tradizione fedelmente rivisitati con un metodo di lavorazione che si spinge verso il futuro.


Gli éclairs. Una delle preparazioni più diffuse, la pasta a bignè, presentata con una serie di tecniche di lavorazione rivoluzionarie.


I mignon da forno. La versione in miniatura delle torte da forno, oggi chiamati anche ‘dolci da viaggio’, generalmente composti da un fondo croccante o soffice con ripieni e farciture facilmente conservabili.


cestini di pasta frolla. Pasticcini rassicuranti e gradevoli in ogni momento della giornata, con un assortimento ricco e fantasioso.

Le crostatine. Conosciute anche come cestini o tartellette, sono composte da una base in croccante e un fondo friabile di pasta frolla che fanno da contenitore a un ripieno che rispetta la croccantezza.
Le tortine. Soffici e cremose, richiedono un alto livello di preparazione per tecniche e attrezzatura da utilizzare.


La mignon tagliata. Delicata ed elegante, la cui farcitura va preparata con molta attenzione per evitare irregolarità.


I corpi cavi. Sono i sottilissimi gusci di cioccolato, che diventano contenitori di abbinamenti straordinari.


I soufflé. Ibrido tra pasticcini secchi e morbidi, si ispirano alla famosa Madelaine.


I macarons. Icone del gusto contemporaneo, caratterizzati da una struttura a forma di cupoletta con il bordino increspato.

Accompagnati dal metodo e dalla precisione che contraddistinguono Luigi Biasetto, con tecnica e creatività,  “Macaron” ci porta alla scoperta di lavorazioni raffinate e ingredienti inediti, svelando con uno stile unico tutto ciò che c’è da sapere su questo piccolo e prezioso dolcetto: dalle sue lontani origini, alla selezione dei migliori ingredienti e alle regole di base, illustrando tutte le fasi dei diversi metodi di preparazione di amaretti morbidi, macaron metodo classico e metodo meringa italiana, sia dei gusci che delle numerose possibili farciture, incluse varianti e decorazioni, per arrivare alle regole di conservazione, logistica e comunicazione.


 

All’importante parte introduttiva fa seguito la parte centrale della pubblicazione, con ben 60 ricette elegantemente illustrate e suddivise in 6 capitoli, preceduti da utili ed esaurienti introduzioni: macaron a farcitura semplice, macaron a farcitura doppia, macaron con decori speciali, macaron individuali, macaron gelato e per finire, macaron salati.

Oltre 300 ricette, 270 pagine, un viaggio nella pasticceria d’autore.
Luigi Biasetto,

La mia pasticceria mignon, Edizioni Italian Gourmet, 2017


Acquistabile presso Pasticceria Biasetto Padova e online shop.italiangourmet.it

News dal nostro blog:
Rinvio Strudel Cup 2020

Rinvio Strudel Cup 2020

Cari Pasticceri,
come potrete facilmente comprendere è con grande dispiacere che, a seguito dell’emergenza Covid-19, siamo costretti a rinviare il concorso Strudel Cup, campionato italiano di Strudel previsto per i giorni 16 e 20 aprile in Folgaria, Trento.

Leggi di più »
Artisti del Panettone premiazione Biasetto

Artisti del Panettone podio per Biasetto

Il nostro lievito madre ha fatto ancora la magia! Medaglia d’oro per il nostro panettone Milanese ad Artisti del Panettone, il concorso che premia il miglior panettone tradizionale basso senza glassa, organizzato in partnership con la Gazzetta dello Sport. In giuria un team di esperti

Leggi di più »
Il metodo Biasetto

Il metodo Biasetto

Filosofia, strategia, tattica. Dal laboratorio alla ricetta.
Il sottotitolo dell’ultimo volume edito da Italian Gourmet per la collana i Tecnici di Pasticceria, è già la chiara descrizione del suo contenuto: il maestro Luigi Biasetto racconta la sua formula per il successo.

Leggi di più »