Maestri del Panettone
Sta tornando la festa che celebra il panettone artigianale, l’unica e l’autentica che conquista tutti – dal più grande al più piccolo. Noi ci saremo!
È un libro dedicato alla bellezza e alla bontà. Bellezza, perché i mignon sono piccoli gioielli della pasticceria, preziosi ed eleganti, equilibrati nelle forme e nei colori. Bontà, perché sono semplicemente buoni e nel loro essere piccoli soddisfano i desideri di chi vuole gustare un dolcetto senza eccedere, con una scelta tra tantissime proposte.
La pasticceria è complessità, è un’arte sofisticata che Luigi Biasetto interpreta con cuore, metodo e ricerca. E’ una storia d’amore senza fine, che prende forza da un approccio rigoroso e strategico e si anima di passione nella ricerca continua di tradizioni e innovazioni.
Diviso in dieci capitoli, il libro raccoglie il meglio del meglio della pasticceria mignon firmata da Biasetto, con ricette innedite, preparazioni e le emozionanti foto di Lucio Linguanotto. E’ un libro che nasce per condividere un’esperienza e per donare qualche segreto a chi vuole confrontarsi con una pasticceria d’alta classe.
I classici, i dolci della tradizione fedelmente rivisitati con un metodo di lavorazione che si spinge verso il futuro.
Gli éclairs. Una delle preparazioni più diffuse, la pasta a bignè, presentata con una serie di tecniche di lavorazione rivoluzionarie.
I mignon da forno. La versione in miniatura delle torte da forno, oggi chiamati anche ‘dolci da viaggio’, generalmente composti da un fondo croccante o soffice con ripieni e farciture facilmente conservabili.
I cestini di pasta frolla. Pasticcini rassicuranti e gradevoli in ogni momento della giornata, con un assortimento ricco e fantasioso.
Le crostatine. Conosciute anche come cestini o tartellette, sono composte da una base in croccante e un fondo friabile di pasta frolla che fanno da contenitore a un ripieno che rispetta la croccantezza. Le tortine. Soffici e cremose, richiedono un alto livello di preparazione per tecniche e attrezzatura da utilizzare.
La mignon tagliata. Delicata ed elegante, la cui farcitura va preparata con molta attenzione per evitare irregolarità.
I corpi cavi. Sono i sottilissimi gusci di cioccolato, che diventano contenitori di abbinamenti straordinari.
I soufflé. Ibrido tra pasticcini secchi e morbidi, si ispirano alla famosa Madelaine.
I macarons. Icone del gusto contemporaneo, caratterizzati da una struttura a forma di cupoletta con il bordino increspato.
Accompagnati dal metodo e dalla precisione che contraddistinguono Luigi Biasetto, con tecnica e creatività, “Macaron” ci porta alla scoperta di lavorazioni raffinate e ingredienti inediti, svelando con uno stile unico tutto ciò che c’è da sapere su questo piccolo e prezioso dolcetto: dalle sue lontani origini, alla selezione dei migliori ingredienti e alle regole di base, illustrando tutte le fasi dei diversi metodi di preparazione di amaretti morbidi, macaron metodo classico e metodo meringa italiana, sia dei gusci che delle numerose possibili farciture, incluse varianti e decorazioni, per arrivare alle regole di conservazione, logistica e comunicazione.
All’importante parte introduttiva fa seguito la parte centrale della pubblicazione, con ben 60 ricette elegantemente illustrate e suddivise in 6 capitoli, preceduti da utili ed esaurienti introduzioni: macaron a farcitura semplice, macaron a farcitura doppia, macaron con decori speciali, macaron individuali, macaron gelato e per finire, macaron salati.
Oltre 300 ricette, 270 pagine, un viaggio nella pasticceria d’autore. Luigi Biasetto,
La mia pasticceria mignon, Edizioni Italian Gourmet, 2017
Acquistabile presso Pasticceria Biasetto Padova e online shop.italiangourmet.it
Sta tornando la festa che celebra il panettone artigianale, l’unica e l’autentica che conquista tutti – dal più grande al più piccolo. Noi ci saremo!
Cari Pasticceri, come potrete facilmente comprendere è con grande dispiacere che, a seguito dell’emergenza Covid-19, siamo costretti a rinviare il concorso Strudel Cup, campionato italiano di Strudel previsto per i giorni 16 e 20 aprile in Folgaria, Trento.
Filosofia, strategia, tattica. Dal laboratorio alla ricetta.
Il sottotitolo dell’ultimo volume edito da Italian Gourmet per la collana i Tecnici di Pasticceria, è già la chiara descrizione del suo contenuto: il maestro Luigi Biasetto racconta la sua formula per il successo.
Spedizioni in tutta Italia
Spedizione gratuita
sopra €80
Servizio di assistenza clienti
Pagamenti Sicuri
Pasticceria Biasetto
ASSISTENZA CLIENTI SHOP ONLINE
Lun\Ven 8:30-13:00 14:00-17:30
+39 335 6446443
[email protected]
PADOVA
Via Facciolati, 12
Tel. 049 8024428
ORARI
Lunedì 7:00-15:00
Mar\Sab 7:00-19:30
Dom 7:00-13:00
20 Aprile- Pasqua 7:00-12.30
21 Aprile chiuso
25 Aprile 7:00-12.30
1 Maggio chiuso
L’Atelier Biasetto
Via Penghe, 1F
Selvazzano Dentro
PADOVA
L’Atelier non è aperto al pubblico.
Si riceve su appuntamento.
Tel. 049 630171
Fax 049 8985068
P.I. 04252630282
Il mondo Biasetto
Rimani Aggiornato
Copyright © 2023 Pasticceria Biasetto.
All rights reserved.