Relais Desserts Padova 2022

Dal 15 al 18 maggio, Padova diventerà la capitale internazionale della pasticceria, ospitando la prestigiosa associazione Relais Desserts per il seminario annuale di pasticceria.

 

Relais Desserts International torna in Italia dopo 14 anni, sarà la nostra città, Padova, ad ospitare il meeting annuale del Gotha dell’arte bianca. Per l’Italia questo è il terzo seminario, il primo a Brescia, nel 1998, poi a Venezia nel 2008 e ora a Padova, dove sarà Luigi Biasetto a coordinare l’appuntamento insieme ai colleghi italiani Iginio Massari, Andreas Acherer, Fabrizio Galla, Luca Mannori e Roberto Rinaldini.

Seminario Internazionale Relais Desserts Padova

Chi è Relais Desserts?

 

Relais Desserts International è un’associazione nata in Francia nel 1983, attualmente presieduta da Vincent Guerlais, che riunisce l’élite mondiale della pasticceria.  L’associazione raccoglie i migliori pasticceri di 19 Paesi, per accedervi, è previsto un esame di selezione molto rigido fatto di prove pratiche, ispezioni, assaggi e un’analisi minuziosa e complessiva dell’attività.

 

Oggi sono ottantacinque, tra pasticceri e cioccolatieri, gli associati che si confrontano periodicamente, con l’obiettivo di favorire scambi e stimolare l’universo creativo di ciascuno. Ogni anno Relais Desserts si riunisce in una città di un pasticcere associato, per un seminario annuale volto al confronto sulle ultime tendenze, tecnologie e innovazioni.

 

Dal 15 al 18 maggio sarà Padova ad ospitare il seminario annuale, un’occasione unica per far scoprire il nostro territorio, le realtà produttive e la nostra cultura.

 

Ad aprire il seminario sarà il ‘Goûter des chef  a Palazzo Moroni, appuntamento di rito in apertura di tutti i seminari con la presenza delle istituzioni locali. Per l’occasione i pasticceri, uniti in otto team in base alla regione-stato, declineranno il tema ‘erbe e frutta’ in dolci creazioni, in omaggio alle due celebri piazze padovane.

Questo momento segnerà l’apertura ufficiale del seminario di tre giorni a Padova, con la partecipazione di personalità locali e degli sponsor ufficiali.

 

Seguirà un programma molto ricco con visite ad aziende locali, spazi di confronto con i partner ufficiali, approfondimenti sulle ultime novità della pasticceria internazionale, seminari tecnici e workshop su temi specifici come ‘L’evoluzione dei paradigmi del mercato’, il tutto nella meravigliosa cornice veneta.

 

A firmare i momenti conviviali, oltre allo chef del nostro Bistrò Tommaso Segato, saranno i grandi nomi di Simone Padoan, Massimiliano Alajmo, Lionello Cera, stelle del nostro territorio che daranno lustro alla nostra tavola. Porteremo alta la bandiera italiana!

Sarà un piacere condividere con voi questo evento qui e nei nostri canali social, raccontando l’incontro di Relais Desserts con il nostro territorio.

News dal nostro blog:

Relais Desserts Padova 2022

Dal 15 al 18 maggio, Padova diventerà la capitale internazionale della pasticceria, ospitando la prestigiosa associazione Relais Desserts per il seminario annuale di pasticceria.   Relais Desserts International torna in Italia dopo 14 anni, sarà la nostra città, Padova, ad ospitare il meeting annuale del

Leggi di più »
Artisti del Panettone premiazione Biasetto

Artisti del Panettone podio per Biasetto

Il nostro lievito madre ha fatto ancora la magia! Medaglia d’oro per il nostro panettone Milanese ad Artisti del Panettone, il concorso che premia il miglior panettone tradizionale basso senza glassa, organizzato in partnership con la Gazzetta dello Sport. In giuria un team di esperti

Leggi di più »